Tavola Rotonda

“Aspetti normativi e finanziari per l’uscita dalla crisi Covid19”

Dalle 15:00 alle 18:30
The Westin Palace, Milano

Ore 14.30
Registrazione
Ore 15.00
Apertura dei lavori

Moderatore
Vittorio Zirnstein

Direttore Responsabile Requadro

Vittorio Zirnstein, classe ’73, due figli, bresciano di nascita e milanese per vocazione si è laureato a pieni voti in economia politica all’Università Bocconi di Milano, ormai nel millennio scorso.
Da lì ha iniziato la propria carriera giornalistica, accumulando esperienza e approfondendo temi e argomenti che ruotano attorno all’economia e alla finanza, con particolare attenzione dedicata al mondo dell’immobiliare.
Ex direttore di Finanza&Mercati, il terzo quotidiano finanziario italiano, ha guidato settimanali, tra cui Borsa&Finanza, e mensili. Attualmente è fondatore e direttore di Requadro.com, testata online registrata presso il Tribunale di Milano, dedicata al mondo immobiliare e delle costruzioni e del sito gemello Re2bit.com, incentrato sul PropTech.
Ama la Vespa, il caffè e il vino (di più se bianco, frizzante e ghiacciato), continua a fare con convinzione il proprio lavoro e non riesce a immaginarsi a fare altro.

Relatori
Daniele Bianchi

CEO di Brera Opportunities Management

Oltre 20 anni di esperienza nell’ambito real estate. Precedentemente head of single names presso Illimity Bank, CEO di Copernicus RE Italia, CIO / Head of Investments presso Castello SGR, Asset and Investment Manager presso DB RREEF. Membro di diversi consigli di amministrazione e comitati di investimento. Laurea in economia aziendale presso l’Università Bocconi e corsi di specializzazione presso Harward Business School, London School of Economics e University of California.

Giampaolo Bianchi

Head of Asset Management presso Brera Opportunities Management

20 anni di esperienza nell’ambito real estate e finanza. Precedentemente managing director e responsabile europeo investimenti Prelios/Focus e senior manager Lehman Brothers R.E.P.. Ha vissuto in Italia, Svizzera, Lussemburgo e Paesi Bassi. Membro di diversi consigli di amministrazione e comitati di investimento. Laurea in economia aziendale presso l’Università Bocconi ed in economia e finanza internazionale presso l’Università Statale di Milano. Dottore commercialista e revisore dei conti.

Sacha Camerino

Head of Central Southern Italy presso Generali Real Estate

Sacha Camerino è Head of Central Southern Italy presso Generali Real Estate e supervisiona le attività di business development, investment, asset management e project management.

Con circa 20 anni di esperienza nel settore del Real Estate è entrato a far parte del Gruppo Generali ad Aprile 2020. Fino a maggio 2020 è stato Head of Asset Management di CDP Immobiliare e Responsabile del Fondo FIV Plus gestito da CDP Investimenti SGR, entrambe società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti. Durante l’esperienza nel Gruppo CDP è stato membro di diversi comitati nonché Presidente della società Manifatture Milano.
Prima di entrare in CDP nel 2009, ha lavorato come consulente immobiliare assistendo i principali investitori istituzionali nella gestione di operazioni complesse, studi di fattibilità, analisi e valutazione su diversi fondi e portafogli immobiliari.

Sacha Camerino ha conseguito una laurea in architettura presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e un Master in Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Thomas Casolo

Head of Retail Italy presso Cushman & Wakefield

International Partner dal 2008 e membro del Board italiano dal 2003, Thomas Casolo è il responsabile del Dipartimento Retail in Italia. Grazie ad una vasta e consolidata conoscenza del mercato Retail, soddisfa le aspettative degli operatori nazionali ed internazionali ricercando per loro le migliori opportunità immobiliari nelle principali città di Italia.
E’ consulente di importanti operatori nazionali ed internazionali che spaziano dal settore Lusso e High Street sino al settore Mass Market. Con loro ha saputo creare un forte rapporto professionale anche grazie alla sue competenze commerciali sia sul lato Tenant che Landlord.

Mario Cozza

Partner presso FDL Studio Legale Tributario

Avvocato dal 1996 e Cassazionista dal 2009, si occupa di diritto e contenzioso civile. In particolare, è specializzato in diritto immobiliare e profili di real estate connessi ad operazioni straordinarie. Diventa socio di FDL Studio Legale e Tributario dal 2011.

Alfonso de Marco

Partner e Chair della practice italiana Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle

L’Avv. de Marco ha maturato una significativa esperienza nel settore real estate, prestando assistenza anche in maniera continuativa in favore dei principali operatori del settore e principalmente di società ed enti pubblici, fondi di investimento, banche ed assicurazioni, sia in Italia che all’estero.

Francesco Mantegazza

Equity Partner presso Pirola Pennuto Zei & Associati

Si occupa di fiscalità nazionale e internazionale per gruppi multinazionali, investitori di real estate, private equity, banche e intermediari finanziari, operazioni di M&A e finanziarie. Ha sviluppato una significativa esperienza nel settore real estate, nel quale opera da oltre vent’anni.
Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Svolge il ruolo di Sindaco e Amministratore non esecutivo di società appartenenti a gruppi nazionali e internazionali. Relatore a seminari e autore di articoli in materia di fiscalità nazionale e internazionale.

Andrea Mucchietto

Head of Living presso Hines

Entrato a far parte di Hines Italy nel 2018, Andrea Mucchietto è Director del dipartimento Living. Attualmente Andrea coordina i progetti di rigenerazione urbana di MilanoSesto e dell’Area Ex Trotto a San Siro, oltre a gestire lo sviluppo degli studentati in Via Giovenale e Via Ripamonti a Milano e quello dell’Ex Teatro Comunale a Firenze.
Precedentemente, Andrea ha lavorato per Kervis Asset Management dove ha gestito 1 miliardo di euro di investimenti in sviluppi ad uso direzionale, residenziale e logistico per conto di importanti investitori stranieri.
Da 2008 al 2016 ha inoltre ricoperto ruoli di primaria importanza nell’ambito dell’Asset Management nel mercato italiano, operando ad esempio per DeA Capital e Fabrica Immobiliare. Andrea ha conseguito la laurea in Finance e un Master in Real Estate Finance all’Università Bocconi di Milano.

Modera

Vittorio Zirnstein

Direttore Responsabile Requadro

Partecipano:

Daniele Bianchi

CEO di Brera Opportunities Management

Giampaolo Bianchi

Head of Asset Management presso Brera Opportunities Management

Sacha Camerino

Head of Central Southern Italy presso Generali Real Estate

Thomas Casolo

Head of Retail Italy presso Cushman & Wakefield

Mario Cozza

Partner presso FDL Studio Legale Tributario

Alfonso de Marco

Partner presso Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle

Francesco Mantegazza

Equity Partner presso Pirola Pennuto Zei & Associati

Andrea Mucchietto

Head of Living presso Hines

Slider