Tavola Rotonda

“Strumenti finanziari e capitale privato per la ripresa post Covid19”

Dalle 15:00 alle 17:30
aCourma! Il Forum di Courmayeur

Jardin de l’Ange, via Roma 88, Courmayeur

Ore 14.30
Registrazione
Ore 15.00
Apertura dei lavori

Moderatore
Stefania Peveraro

Direttore Responsabile Bebeez


Relatori
Alessandro Corno

Managing Partner - MJ Hudson Alma

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, Alessandro Corno ha maturato una consolidata esperienza nell’assistenza legale e regolamentare nei settori del private equity, fund formation, investment and asset management e servizi finanziari.
Ex equity partner di Dla Piper, Jones Day e Gatti Pavesi Bianchi, dove ha fondato il dipartimento di regolamentazione finanziaria, è oggi founding e managing partner di MJH Alma.
Alessandro assiste regolarmente alcuni dei principali gestori ed investitori istituzionali – italiani ed esteri – nell’avvio, strutturazione, negoziazione e realizzazione di fondi alternativi che investono nei settori del mezzanine financing, real estate, private equity, venture capital e nelle altre asset class alternative, nonché high net worth individual (HNWI).
Inoltre, siede nell'advisory board di alcuni fondi di investimento quotati e non, ed è membro del comitato tax & legal dell'AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital).
Nell’ultima decade, Alessandro è stato classificato da Chambers & Partners e da The Legal 500 EMEA tra i leading individuals per la sezione Investment Funds.

Giuseppe Donvito

Partner - P101 Ventures

Giuseppe Donvito è Partner di P101 Ventures ed e’ attivo come investitore nel venture capital e private equity da oltre 20 anni con focus sul settore tecnologico e digitale in Europa, USA e Medio Oriente.
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa e con un Advanced Executive Program conseguito presso Kellogg Business School di Chicago (USA), Giuseppe ha iniziato il proprio percorso professionale nell’area Strategia di Telecom Italia per poi passare nel principale investitore di Venture Capital europeo quotato a Londra, 3i Group plc e successivamente in HSBC Bank plc occupandosi anche di Principal Investment e finanza strutturata. A fine 2010 rientra in Italia per unirsi come Managing Director a Futurimpresa SGR. Nel corso della sua carriera ha gestito numerosi investimenti e disinvestimenti sia in settori innovativi sia tradizionali, e come Non-Executive Director ha contribuito alla crescita di valore delle società partecipate.

Alberto Bassi

CEO presso BacktoWork

Laureato in Management per l'impresa all'Università Cattolica di Milano.
Da sempre incuriosito e attratto dal mondo imprenditoriale ed innovativo italiano, è co-founder e CEO di BacktoWork, società nata con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita di nuove imprese attraverso la raccolta di capitali privati tramite lo strumento dell’equity crowdfunding.

Giampio Bracchi

Presidente presso IntesaSanpaolo Private Banking SpA

Giampio Bracchi, studi universitari in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano e post-universitari all’Università di California di Berkeley, è professore emerito di “Imprese Digitali” al Politecnico, presso cui ha creato la Fondazione Politecnico di Milano e l’incubatore di start-up Polihub, dei quali è stato presidente dalla nascita. E’autore di alcune centinaia di pubblicazioni in materia di innovazione aziendale e finanziaria.
E’ presidente della banca IntesaSanpaolo Private Banking SpA e, nel privato sociale, vicepresidente della Fondazione Ricerca e Imprenditorialità e presidente della associazione di manager “Prospera-Progetto Speranza”.
Nel settore istituzionale e associativo è stato Pro-rettore del Politecnico di Milano, consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presidente di AIFI (l’Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital), di AICA (l’Associazione Italiana di Informatica) e del comitato “Information Systems” della International Federation for Information Processing. Nel settore aziendale, è stato presidente di alcune società industriali e finanziarie, vicepresidente di Banca Intesa e consigliere di amministrazione di società quotate ed Enti fra cui INPS, Cariplo, CIR, Sorin Biomedica e Amplifon.

Attilio Mazzilli

Membro dell’International Technology Companies Group presso Orrick

Attilio Mazzilli è head partner del Tech Group Italiano e membro dell’International Technology Companies Group di Orrick, studio legale internazionale.
Il dipartimento Tech da lui guidato è ampiamente riconosciuto per l’estesa esperienza nell’attività di consulenza a fondi di Venture Capital e società tech sia per gli aspetti legati alle fasi di finanziamento che per quelli rivolti al diritto societario, M&A e quotazioni.
Attilio Mazzilli attualmente rappresenta diverse aziende di spicco nel settore tech e i loro fondatori in tutte le fasi del loro ciclo di vita professionale.

Maurizio Bernardo

Presidente Assofintech

Maurizio Bernardo, laurea in Sociologia, fonda nei tardi anni ‘80 un’agenzia di advertising ed è attivo nell’ambito della comunicazione e dell‘advocacy.
Alterna all’attività’ professionale un intenso percorso politico (23 anni ) con ruoli di Assessore della Regione Lombardia e di Parlamentare. Nell’ultimo periodo ricopre la carica di Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati,contribuendo al varo di importanti leggi,specialmente in ambito finanziario.
Durante il percorso pubblico ha coltivato l’interesse per le tematiche sociali e per strumenti come le società benefit.
Ha dato impulso alla Consulta degli Esperti per l’Italia, think tank composto da oltre 250 accademici,imprenditori,professionisti,manager e personalità del no profit,animati da una forte passione civile e dal desiderio di contribuire alla crescita sociale ed economica del Paese.
E’ co-founder di Knowledge Institute, società specializzata in attività di consulenza e formazione.

Stefano Bontempelli

Senior Partner e co-fondatore presso NB Renaissance Partners

Stefano Bontempelli è senior partner e co-fondatore di NB Renaissance Partners, fondo di private equity con circa Euro 2mld di attività in gestione parte di Neuberger Berman. In precedenza è stato partner di Neuberger Berman Co-Investment Fund con responsabilità per l’Europa, Head of Corporate Finance Italia a Société Générale, Head of M&A Italia a Lehman Brothers. Attualmente è membro del CdA di Biolchim, Engineering Ingegneria Informatica e Uteco. Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università Ca' Foscari di Venezia.

Partecipano:

Alessandro Corno

Managing Partner presso MJ Hudson Alma

Giuseppe Donvito

Partner presso P101 Ventures

Alberto Bassi

CEO presso BacktoWork

Giampio Bracchi

Presidente presso IntesaSanpaolo Private Banking SpA

Attilio Mazzilli

Membro dell’International Technology Companies Group presso Orrick

Maurizio Bernardo

Presidente Assofintech

Stefano Bontempelli

Senior Partner e co-fondatore presso NB Renaissance Partners

Slider